Per il progetto Oristano est è iniziato il conto alla rovescia.

La Giunta Tendas e i progettisti hanno presentato il programma complessivo di un investimento che porterà in città oltre 50 milioni di euro.

Il sindaco ha ricordato il percorso e la filosofia che ha ispirato le scelte di un programma che mira a ricucire il tessuto urbano pesantemente condizionato dalle ferrovie e che punta a far rinascere l’area est di Oristano.

Durante l’assemblea sono stati illustrati i punti del Programma Oristano est che interessa un’ampia area della città: da Silì al Foro boario, alla stazione ferroviaria, al quartiere di Su Brugu e all’area industriale.

Tra i punti qualificanti, un parco urbano capace di diventare punto di scambio e raccordo, ma anche di riqualificazione delle aree dismesse della ferrovia.

Per la realizzazione di tutte le iniziative progettuali previste, il Comune punta sul sostegno alle imprese e ai professionisti attraverso un fondo di rotazione le cui caratteristiche sono state presentate dall’assessore alla Programmazione Giuseppina Uda.

"Il fondo Creo - ha detto - è stato istituito dal Consiglio comunale come strumento di garanzia e di sostegno per favorire il finanziamento dei progetti: a disposizione ci sono 800mila euro".

L'assemblea con i progettisti
L'assemblea con i progettisti
L'assemblea con i progettisti

© Riproduzione riservata