Discussioni, anche animate, attese infinite ed errori nelle prenotazioni da parte della Asl. Caos questa mattina nell'ambulatorio analisi dell'ospedale San Martino.

La modalità che l'azienda sanitaria consiglia per evitare lunghi file, e cioè la prenotazione via mail per avere un orario preciso, non ha funzionato come dovrebbe. Gli orari che gli utenti hanno ricevuto giorni prima non sono stati rispettati.

Alle otto e 40 ad esempio l'infermiera di turno, da sola nonostante la mole di persone, stava ancora chiamando i pazienti prenotati per le otto. Nella piccola saletta quindi il numero delle persone aumentava sempre di più, come anche le lamentele. Anche perché, oltre ai prenotati, veniva chiamato anche chi era senza prenotazione. Alla faccia della privacy, oltretutto. Come sempre tutti sentivano tutto: quindi nome e cognome del paziente che veniva chiamato e numero di telefono. Ma non solo. Il foglio con tutti nominativi delle persone prenotate presente sulla scrivania dell'infermiera era incompleto: molti prenotati non erano inclusi nell'elenco.

L'infermiera, visibilmente imbarazzata, che veniva interrotta ogni 5 minuti dai pazienti prenotati che non venivano chiamati, ha detto a tutti i presenti di lamentarsi con la direzione, visto che l'errore non dipendeva da lei. Ma anche la situazione era la stessa tutti i giorni. Dopo un'ora di attesa circa, nonostante la prenotazione, i pazienti sono stati invitati a raggiungere la sala dei prelievi dove anche lì l'attesa è stata lunga. Al lavoro per i prelievi erano presenti solo due infermiere, le altre cinque postazioni erano vuote. La Asl di Oristano ha fatto sapere che cercherà di capire il perché dei vari disagi. 

© Riproduzione riservata