A Oristano continua la lotta contro il punteruolo rosso.

Oggi è iniziato l'abbattimento di cinque palme che erano state colpite dall'insetto: si tratta di esemplari ormai morti che se non rimossi possono provocare anche situazioni di pericolo.

Nell'arco di una decina di giorni il piano di abbattimento interesserà numerose aree di Oristano, Silì, Torregrande, Massama e Rimedio.

Il programma, curato dall'assessorato all'Ambiente del Comune ed attuato insieme all'agenzia regionale Forestas, prevede l'abbattimento di 93 palme disseminate nelle aree verdi della città e delle frazioni.

Oristano può contare su circa 600 esemplari di palme, ma il punteruolo rosso da anni sta mettendo a repentaglio un patrimonio ambientale importantissimo.

Nel territorio comunale le piante colpite dal pericoloso insetto sono circa 200.

Su un centinaio di palme si stanno effettuando trattamenti fitosanitari nel tentativo di salvarle. Una volta abbattute, le palme vengono tagliate a pezzi, rimosse e trasportate in un'area appositamente attrezzata del cantiere comunale.

Anche i privati che abbiano nel proprio giardino una palma ormai morta, possono decidere di utilizzare l'area del cantiere comunale per depositarla. È sufficiente contattare l'Ufficio ambiente o il Cantiere comunale e concordare le modalità di consegna.
© Riproduzione riservata