Milis, domenica la Festa dei ceci
Siamo all’edizione numero 119Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nacque nel XIX secolo, per volontà del canonico don Giorgio Mastinu, che in occasione della festività di San Giuseppe preparava una zuppa da ceci da distribuire ai poveri. A Milis domenica sei aprile la comunità si riunirà ancora una volta per celebrare quella che ora viene chiamata la "Festa dei ceci", tanto sentita dai milesi: quest’anno è l’edizione numero 119. Si tratta di una tra le più longeve tradizioni della Sardegna, un momento atteso e partecipato da parte di tutta la popolazione ma anche dai tanti amanti di questo alimento povero, sano e nutriente.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Istituti Riuniti di Assistenza Sociale di Milis, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e le varie associazioni di Milis. Domenica il giardino della Fondazione si trasformerà in un ristorante a cielo aperto: alle 12 ci sarà la benedizione dei ceci da parte del parroco di Milis don Antonello Angioni, 400 chilogrammi in tutto cucinati la notte prima.
E poi al via con la distribuzione. I presenti potranno gustare una zuppa preparata secondo un'antica e immutata ricetta. Per i cittadini sarà un modo per ricordare la loro, lo spirito caritatevole di don Mastinu. Per l'occasione si esibirà il coro La Vega di Milis, quello di Santa Cecilia di Arborea e Su cuntrattu seneghesu.