Continua la raccolta fondi del Soroptimist di Oristano per il restauro di una "cumbessia", un antico muristene a pochi passi dalla basilica del Rimedio.

L'associazione intende ristrutturare il complesso per poi destinare lo stabile ai familiari dei pazienti ricoverati nell'istituto Santa Maria Bambina di Donigala.

Si tratta di un recupero conservativo, l'abitazione che verrà ricavata (e che potrà avere due o tre posti letto) si adatterà alla struttura originaria del muristene.

Per il restauro servono circa 150mila euro, di qui il costante impegno del Soroptimist per cercare di reperire i fondi. Da anni vengono organizzati eventi benefici e oggi al Chiostro del Carmine si terrà l'iniziativa "Api, mieli e solidarietà": alle 16 c'è una conferenza dal titolo "Nel mondo delle api! Un mondo senza api" a cura del professor Ignazio Floris dell'Università di Sassari e, dalle17.30 comincia la presentazione e degustazione di mieli, in abbinamento con altri prodotti tipici.

L'iniziativa è organizzata dal Soroptimist club di Oristano, in collaborazione con il dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, l'Associazione Apicoltori Sardegna, l'associazione di produttori di miele, Terrantiga, il liceo classico De Castro di Oristano e l'agenzia regionale Forestas Sardegna.