Calano i posti di lavoro, chiudono imprese e attività commerciali, aumentano i disoccupati, i precari; l'esercito dei poveri cresce a dismisura.

L'Oristanese continua a perdere posizioni; si stima quest'anno un ulteriore calo dell'occupazione del 25%. Ogni giorno aumenta anche la fila delle persone che bussano alla porta della Caritas di Oristano; chiedono cibo e aiuto per le loro famiglie. La direttrice della Caritas Giovanna Lai spiega che con il Covid i problemi si sono accentuati a dismisura.

Sono quasi 400 le famiglie assistite, attraverso l'Emporio solidale, per la consegna di viveri e vestiario, i contributi per pagare le bollette. Due giorni fa l'Inps di Oristano ha reso noti i dati relativi al pagamento del Reddito e dalla Pensione di cittadinanza a livello provinciale del mese di febbraio, che coinvolge complessivamente 3.088 nuclei familiari per un reddito medio di 516,93 euro. Il Reddito di cittadinanza è stato accreditato a 2.808 nuclei, per un importo medio di 541,62 euro. La Pensione di cittadinanza ha interessato 290 nuclei e 335 persone, con un importo medio di 270,21 euro. Le risorse messe a disposizione dal Governo nazionale e dalla Regione hanno permesso al Comune di Oristano di aiutare tante famiglie indigenti. Come spiega l'assessore ai Servizi sociali Carmen Murru "i nostri servizi sociali stanno seguendo complessivamente circa 3.500 persone. Grazie ai contributi della Protezione civile e della Regione siamo riusciti a garantire i buoni spesa per centinaia di famiglie. La prossima settimana saranno pagati i contributi per il sostegno del canone di locazione per il periodo gennaio/aprile 2020. Delle 343 istanze presentate, 272 sono state ammesse e 71 escluse. Ne beneficeranno i cittadini residenti a Oristano, titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata e occupate a titolo di abitazione principale".
© Riproduzione riservata