Fordongianus: domani le premiazioni del concorso letterario
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domani, a partire dalle 10,30, la sala consiliare del Comune di Fordongianus ospiterà la cerimonia di premiazione del Concorso letterario di prosa in lingua sarda "Pabàriu".
Alla presenza dei sindaci di Bonarcado Mario Sassu, di Fordongianus Serafino Pischedda e di Paulilatino Domenico Gallus, saranno premiati i vincitori delle tre sezioni - giovani, adulti e pittori - del Concorso, giunto alla quinta edizione.
L'iniziativa si fonda su una ormai consolidata collaborazione fra i tre Comuni del Montiferru, del Barigadu e del Guilcier finalizzata alla valorizzazione della lingua sarda, in particolare sul versante della scrittura creativa.
"Il nostro idioma storico-identitario - afferma il sindaco di Fordongianus Serafino Pischedda - accusa in misura sempre maggiore lo squilibrio funzionale rispetto all'italiano, lingua ormai usata prevalentemente anche in situazioni di comunicazione informali che fino a qualche decennio fa erano appannaggio del sardo. Purtroppo siamo dinanzi ad un arretramento dell'uso della nostra lingua, che risente anche di una pericolosa interruzione della trasmissione intergenerazionale".
Di qui l'idea dei tre Comuni di costruire una rete che, oltre a favorire l'uso del sardo sul piano dell'oralità, stimoli soprattutto le nuove generazioni all'uso anche scritto della lingua, come ad esempio per la stesura di racconti.