Le Amministrazioni comunali nei cui centri è attiva la Compagnia barracellare corrono ai ripari e partecipano al recente bando indetto dalla Regione che, facendo seguito alla legge 17 del mese di dicembre, prevede l’erogazione di contributi a favore dei Comuni sede di Compagnia barracellare per il potenziamento delle stesse.

Provvedimento che si traduce con l’acquisto di mezzi e attrezzature per le necessità operative, le emergenze e la vigilanza portate avanti dai barracelli. Prioritario l’acquisto di mezzi destinati all’antincendio. E i Comuni hanno ancora pochi giorni di tempo (scadenza il 22 marzo) per partecipare all’avviso pubblico.

Tra i centri che stanno partecipando al bando c’è Abbasanta che può contare su 25 barracelli.

Il Comune si impegna alla copertura finanziaria della eventuale spesa superiore al contributo regionale e a formalizzare il tutto con una convenzione per la concessione in uso alla compagnia barracellare dei mezzi e delle attrezzature acquistate con i contributi eventualmente ricevuti. Delibera analoga adottata dal Comune di Ghilarza dove la compagnia barracellare conta 34 componenti e anche a Fordongianus e Paulilatino.

© Riproduzione riservata