Per le presunte irregolarità nei lavori nello sterrato di Putzu Idu, borgata marina di San Vero Milis, è arrivata una condanna da parte del Tribunale.

Il giudice monocratico Enrica Marson ha inflitto una pena al geometra del Comune, Vincenzo Caria, a tre mesi e 35mila euro di multa per reato paesaggistico e danno ambientale.

Lo sterrato era finito sotto sequestro nel 2014 perché, secondo la Procura, erano stati realizzati interventi che andavano ben oltre la manutenzione ordinaria e per i quali sarebbero state necessarie precise autorizzazioni da parte dell'Ufficio di tutela del paesaggio.

Inoltre durante gli interventi sarebbero stati causati danni all'ambiente: nell'allargamento della strada sarebbe stata estirpata buona parte della vegetazione.

Tesi respinta dall'avvocato difensore Roberto Salaris che ha sostenuto che non c'era stata alcuna modifica dello stato dei luoghi.

Il pubblico ministero Marco Ulzega aveva chiesto la condanna a 4 mesi e 15mila euro di multa, mentre il legale Roberto Salaris aveva sollecitato l'assoluzione.

Nel primo pomeriggio è arrivata la condanna, la difesa annuncia già il ricorso in Appello.
© Riproduzione riservata