«Bonifiche Ferraresi, nessun documento omesso»: Laore risponde al consigliere regionale Emanuele Cera
L’agenzia all’esponente di FI che chiede l’accesso ai documenti sulle terre concesse ad ArboreaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In riferimento alla pubblicazione dell’articolo su L’UnioneSarda.it, dal titolo “Arborea, il consigliere Cera all'Agenzia Laore: «Mostri i documenti sulle terre concesse a Bonifiche Ferraresi” si ritiene indispensabile chiederne la rettifica perché quanto riportato non corrisponde a verità.
In particolare, l’articolo comparso sul quotidiano UnioneSarda.it riporta: «Vogliamo che Laore mostri i documenti sulle terre di Arborea concesse a Bonifiche Ferraresi, per un totale di 400 ettari». Chi alza la voce è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Emanuele Cera, che 5 mesi fa aveva presentato una richiesta formale all’Ente, esattamente il 7 giugno scorso, rimasta però inascoltata. Ecco perché Cera ora è pronto a chiedere l’intervento della presidente Alessandra Todde fino ad arrivare al Tar. Cera esprime profonda preoccupazione: «Questa grave omissione è inaccettabile e mina profondamente il principio di trasparenza e di corretto funzionamento delle istituzioni pubbliche – dichiara - Non è tollerabile che un consigliere regionale venga privato della possibilità di accedere a documenti necessari per l'espletamento del proprio mandato. È nostro diritto e dovere vigilare sulla gestione della cosa pubblica» [...]. Tale affermazione non è corretta, l’Agenzia Laore ha, infatti, risposto con nota del 28.06.2024, nei termini previsti dalla vigente normativa in materia di accesso agli atti, alla richiesta di accesso presentata dall’Onorevole Cera il 6.06.2024 e acquisita al prot. Laore il 7.06.2024. Tale risposta, corredata di tutta la documentazione richiesta, è stata trasmessa all’Onorevole Cera e portata a conoscenza del Presidente del Consiglio regionale e dell’Assessore regionale dell’Agricoltura e Riforma Agro Pastorale. L’Agenzia, pertanto, ha agito nel pieno rispetto del principio di trasparenza e di buon andamento della pubblica amministrazione, non ha esercitato alcun ostruzionismo, non ha perpetrato alcuna omissione, non è rimasta inerte a fronte della legittima istanza e non ha mai ricevuto alcun sollecito a provvedere, da parte dell’Onorevole Cera.
(Unioneonline)