È la vigilia del giorno della verità per i candidati a sindaco di Oristano: domani si vota per il ballottaggio.

E Andrea Lutzu (centrodestra) ha già pronte le scarpe portafortuna, mentre Maria Obinu (centrosinistra) spera di trovare un po' di relax al mare.

L'ATTESA - Dopo il primo turno chiuso con un vantaggio dell'8 per cento per Andrea Lutzu, adesso in ballo c'è un'altra sfida.

Il centrodestra dovrà cercare di confermare il risultato mentre il centrosinistra è all'inseguimento nel tentativo di garantirsi la guida della città. Tante aspettative anche da parte di quei candidati consiglieri che avranno il pass per Palazzo degli Scolopi solo in caso di vittoria dell'una o dell'altro (solo dieci su 24 entrano di sicuro, a prescindere dal verdetto delle urne).

La vigilia del voto si carica di attesa.

Per Andrea Lutzu oggi sarà una giornata lavorativa a tutti gli effetti. "Sveglia presto, poi andrò in studio perché ho diversi lavori arretrati" spiega. E poi sarà una full immersion con i 118 candidati che lo hanno accompagnato in questa avventura. "Staremo tutti insieme fino in fondo - va avanti - probabilmente ci riuniremo anche a pranzo come una vera famiglia". E domani si replica. Un po' di tensione ci sta, ma Lutzu cercherà di stemperarla proprio stando con parenti e gli altri amici della coalizione.

Ma ripeterà gli stessi gesti dell'11 giugno? "Non sono particolarmente scaramantico, ma ci sono alcune cose che mi porterò dietro - ammette - ad esempio indosserò sicuramente un paio di scarpe da tennis di mio figlio: per diverse ragioni all'inizio della campagna elettorale sono stato costretto a usarle. Mi hanno portato fortuna, quindi non ci cambia". E chissà se le Nike saranno di buon auspicio.

LO STRESS - Maria Obinu avverte e non nasconde un po' di stress. Dopo una campagna elettorale lunga e faticosa, la tensione si fa sentire in particolare alla vigilia del voto. Ma la candidata sindaca del centrosinistra ha la sua ricetta per affrontare col sorriso questi momenti. "Oggi starò con la mia famiglia - osserva - sarà una giornata all'insegna del relax, con mio marito, le mie bambine e con gli amici più cari". Nessun rito scaramantico, Maria Obinu cercherà di combattere lo stress facendo ciò che la fa stare bene. "Penso proprio che andrò qualche ora al mare - va avanti - un modo per staccare e cercare di rilassarmi un pochino". Cercherà di assimilare energia positiva, anche perché domani sarà un'altra giornata al cardiopalma.

Dopo il voto, inizierà un'attesa snervante ma tra figlie e spiaggia il tempo passerà più velocemente.

I BALLOTTAGGI NEL RESTO D'ITALIA - VIDEO:

© Riproduzione riservata