Appalti: due funzionari della prefettura di Oristano in stato di fermo
Sono tre, per ora, le persone coinvolte in un'inchiesta della procura della Repubblica di Oristano sugli appalti pubblici.
Questa mattina sono stati fermati due funzionari della prefettura: Ignazio Buccoli, originario di Cagliari, responsabile del servizio contabilità e gestione finanziaria, e Fulvio Sprio, funzionario dell’ufficio appalti, forniture di beni e Servizi in economia, originario della provincia di Palermo.
Ai due si contestano violazioni nell’ambito di procedure per l’acquisizione di apparati tecnologici. L’ipotesi di reato, a quanto si è appreso, è quella di turbativa d’asta.
Insieme a loro è stato indagato l'imprenditore Federico Erdas, titolare della ditta Progetto Clima, che si occupa di impianti di condizionamento. Anche per lui l'accusa è di turbativa d'asta in concorso e frode in forniture pubbliche.
Erdas è stato sottoposto all'interdizione temporanea dal ruolo di amministratore unico della società, insieme al fratello Fabrizio. L'imprenditore è il marito del sindaco di Siamaggiore, Anita Pili, dirigente regionale del Pd.
I carabinieri si sono presentati in prefettura e dopo aver notificato le ordinanze di custodia li hanno trasferiti nei locali del comando provinciale.
L’indagine riguarderebbe appalti pubblici gestiti dalla prefettura relativi a lavori di ristrutturazione di caserme dei carabinieri.