Educazione alimentare in primo piano oggi ad Abbasanta grazie all'iniziativa di Coldiretti, con Campagna amica, in collaborazione con l'associazione il Più Sardegna.

Il mercato di piazza della Vittoria ha proposto la Festa degli agrumi. Era rivolta alle scolaresche delle scuole primarie.

"Una mattinata dedicata ad uno dei prodotti di eccellenza della provincia. Tra i frutti più consigliati contro i malanni di stagione, gli agrumi costituiscono un rimedio naturale per combattere i sintomi influenzali, alimento utile per le ossa come prevenzione per l'osteoporosi, ricchi di antiossidanti contrastano l' invecchiamento", spiegano da Coldiretti.

E aggiungono: "Storicamente fu la 'Vega di Milis', nel XII secolo, ad opera dei monaci camaldolesi, la 'culla' sarda degli agrumi che, gradualmente, si diffondono nei comuni circostanti con le varietà precoci e tardive. Un prodotto tra i più longevi in assoluto, presente da novembre a giugno".

Ad Abbasanta, grazie all'ausilio di una nutrizionista e dei produttori presenti al mercato, sono state proposte una serie di iniziative tese a trasmettere un messaggio di sana educazione alimentare. Ad aprire la manifestazione è stato il laboratorio del gusto "Agrumicura: Bevisalute, le spremute, qualità e benefici", realizzato direttamente dai ragazzi delle scuole.

A seguire gli interventi di tecnici e produttori per illustrare varietà, tecniche di coltivazione e un corretto consumo.