Pochi giorni prima delle vacanze natalizie alla scuola secondaria di primo grado di Abbasanta si sono svolte le elezioni per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale dei ragazzi.

Alle urne sono state chiamate le classi prima, seconda e terza dell'istituto.

Due le liste in campo: una guidata dal candidato sindaco Davide Runchina, alunno della classe prima A e l'altra dalla candidata Marianna Laconi, alunna di seconda A. La scelta è ricaduta su Davide Runchina.

Nelle fila della maggioranza sono stati eletti: Samuele Scarteddu, Alessandro Deiana, Luca Calderisi, Roberta Andrea Secci, Marta Schirra, Rita Selis, Raffaele Deligia Raffaele e Gabriele Cau.

Per la minoranza invece Marianna Laconi, Eleonora Brodu, Annalisa Medde e Giovanni Matteo Manca. Il Consiglio comunale dei Ragazzi rimarrà in carica per due anni.

Al rientro dalle vacanze di Natale si procederà all'insediamento del Sindaco e dell'intero Consiglio. Occasione che vedrà partecipare anche il sindaco Stefano Sanna e il Consiglio comunale.

"La scuola con questa iniziativa intende curare l'educazione alla cittadinanza attiva e favorire, nei ragazzi, la conoscenza delle problematiche relative alla gestione e al rispetto della cosa pubblica. Inoltre , in collaborazione col Comune, si vuole trasmettere quel bagaglio di conoscenze normative che regolano il funzionamento dei nostri Municipi", afferma il dirigente Carlo Passiu. E aggiunge: "Sarà compito del Consiglio comunale dei ragazzi affiancare i colleghi adulti per proporre iniziative che riguardino il miglioramento della scuola e delle attività giovanili più in generale".
© Riproduzione riservata