Abbasanta, eletto il Consiglio comunale dei ragazzi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Pochi giorni prima delle vacanze natalizie alla scuola secondaria di primo grado di Abbasanta si sono svolte le elezioni per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale dei ragazzi.
Alle urne sono state chiamate le classi prima, seconda e terza dell'istituto.
Due le liste in campo: una guidata dal candidato sindaco Davide Runchina, alunno della classe prima A e l'altra dalla candidata Marianna Laconi, alunna di seconda A. La scelta è ricaduta su Davide Runchina.
Nelle fila della maggioranza sono stati eletti: Samuele Scarteddu, Alessandro Deiana, Luca Calderisi, Roberta Andrea Secci, Marta Schirra, Rita Selis, Raffaele Deligia Raffaele e Gabriele Cau.
Per la minoranza invece Marianna Laconi, Eleonora Brodu, Annalisa Medde e Giovanni Matteo Manca. Il Consiglio comunale dei Ragazzi rimarrà in carica per due anni.
Al rientro dalle vacanze di Natale si procederà all'insediamento del Sindaco e dell'intero Consiglio. Occasione che vedrà partecipare anche il sindaco Stefano Sanna e il Consiglio comunale.
"La scuola con questa iniziativa intende curare l'educazione alla cittadinanza attiva e favorire, nei ragazzi, la conoscenza delle problematiche relative alla gestione e al rispetto della cosa pubblica. Inoltre , in collaborazione col Comune, si vuole trasmettere quel bagaglio di conoscenze normative che regolano il funzionamento dei nostri Municipi", afferma il dirigente Carlo Passiu. E aggiunge: "Sarà compito del Consiglio comunale dei ragazzi affiancare i colleghi adulti per proporre iniziative che riguardino il miglioramento della scuola e delle attività giovanili più in generale".