Durante l'udienza di convalida, Faedda ha ricostruito i passaggi di quel 22 dicembre, giornata in cui venne ammazzato l'operaio-cacciatore Domenico Molino. Un omicidio a tre giorni da Natale, scatenato come è emerso dall'inchiesta, da rancori legati al mondo venatorio, che ha scosso la comunità di Loiri Porto San Paolo e in particolare della frazione di Ovilò. Dopo un mese di indagini due notti fa i Carabinieri hanno sottoposto a fermo Quaglioni, di 59 anni, di Ovilò, che oggi si è avvalso della facoltà di non rispondere, e il suo presunto complice, Faedda, di 39 anni, di Berchiddedu.

QUAGLIONI - Non ha risposto alle domande del giudice Antonio Quaglioni, il cinquantanovenne di Ovilò fermato dai carabinieri perché ritenuto l'autore materiale dell'omicidio di Domenico Molino, l'operaio ucciso con due fucilate il 22 dicembre scorso nelle campagne della frazione di Loiri Porto San Paolo per dissidi nel mondo della caccia. Ha invece parlato il suo presunto complice, Andrea Faedda, 39 anni, di Berchiddeddu, che ha ricostruito quanto accaduto dall'alba di quel 22 dicembre.

FAEDDA - L'uomo, difeso dall'avvocato Giampaolo Murrighile, ha raccontato al giudice Marco Contu, nell'udienza di convalida dei provvedimenti restrittivi, di essere stato invitato ad una battuta di caccia dal suo caposquadra. Ha poi spiegato di non avere il porto d'armi, quindi di non possedere fucili, e di partecipare alle battute con i suoi cani in qualità di battitore. La mattina del delitto, quando era ormai arrivato nella tenuta della vittima, Faedda ha ricordato di aver sentito arrivare una macchina, senza però vedere l'autista, e di aver avvertito un primo colpo di fucile seguito da un lamento. In quel momento, ha ricostruito l'indagato, si trovava almeno a 30 metri da chi aveva premuto il grilletto. Solo allora avrebbe capito che cosa era accaduto e, terrorrizzato, è scappato, sentendo a distanza un secondo colpo, quello che poi gli inquirenti definiranno mortale. Sulla convalida dei fermi il giudice si è riservato di decidere: la pronuncia è attesa in giornata.
© Riproduzione riservata