Ha scelto la bellissima spiaggia di Orrì, nel comune di Tortolì, per deporre le sue uova. Una tartaruga Caretta caretta ieri, attorno alle 19, è stata avvistata nella prima spiaggia del lido da una famiglia di turisti tedeschi che hanno assistito allo spettacolare evento. Hanno immediatamente chiamato il numero verde 1515 attivando gli agenti della vicina Base Navale del Corpo Forestale di Arbatax. La squadra ha subito raggiunto la spiaggia mentre la tartaruga stava ancora deponendo indisturbata le sue uova. Un evento straordinario per l'orario insolito con il sole ancora alto, normalmente questi esemplari depongono le uova nel cuore della notte.

Il nido protetto (foto Corpo forestale)
Il nido protetto (foto Corpo forestale)
Il nido protetto (foto Corpo forestale)

Diversi bagnanti si sono avvicinati incuriositi e gli agenti del Corpo Forestale si sono assicurati che nessuno creasse disturbo così che la tartaruga potesse richiudere tranquillamente il nido con la sabbia. Poco dopo aver completato la sua opera ha ripreso la via del mare lasciando un fantastico ricordo agli spettatori emozionati. Il nido è stato messo in sicurezza con apposita segnaletica.

La Caretta caretta (foto Corpo forestale)
La Caretta caretta (foto Corpo forestale)
La Caretta caretta (foto Corpo forestale)

Nel tardo pomeriggio di oggi arriveranno sul posto anche i ricercatori del Cres (Centro di recupero del Sinis). Poiché le uova sono state deposte troppo vicino alla battigia il nido verrà spostato dagli esperti in un luogo più sicuro nell'arenile. 

Sempre più spesso si assiste ad eventi simili nelle spiagge ogliastrine che sembrano luoghi ottimali per la deposizione. Si dice che loro con uno straordinario senso dell'orientamento tornino nei luoghi in cui sono nate. E forse è bello pensarlo.

© Riproduzione riservata