Promuovere il consumo del pescato locale meno valorizzato e del prodotto ittico proveniente da acquacoltura. Questo l'obiettivo dell'iniziativa "Aggiungi un pesce a tavola" che ha visto oggi il suo ultimo appuntamento alla peschiera San Giovanni. L'iniziativa è dell'agenzia Laore Sardegna in collaborazione con il Servizio pesca e acquacoltura dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura.

Un tour alla scoperta della laguna, con una visita alla peschiera gestita dalla Cooperativa Pescatori di Tortolì in compagnia del presidente Luca Cacciatori, il commissario Laore Gerolamo Solina con una delegazione del servizio pesca e acquacoltura dell'Assessorato dell'agricoltura. Presenti anche gli assessori comunali Walter Cattari e Bonaria Murreli.

Tour nella laguna di Tortolì (foto Melis)
Tour nella laguna di Tortolì (foto Melis)
Tour nella laguna di Tortolì (foto Melis)

Si è entrati nel vivo con la dimostrazione della giornata dell'operatore ittico con la pesca nei vasconi di cattura. Il tour è proseguito con la spettacolare visita in battello nella laguna di 270 ettari. Qui si allevano le ostriche e si può osservare l'avifauna meravigliosa: germani reali, aironi, fenicotteri.  Sul battello la degustazione dei prodotti ittici tra cui le rinomate ostriche Fabrizie e la pregiata bottarga di Arbatax.

Lo chef al lavoro (foto Melis)
Lo chef al lavoro (foto Melis)
Lo chef al lavoro (foto Melis)

A fine mattina ci si è spostati all'Istituto alberghiero con lo show cooking dello chef Enrico Carta.

© Riproduzione riservata