Una memoria ancora di ferro, con aneddoti ben presenti nel suo album dei ricordi, e una grande serenità nell'affrontare la vita di tutti i giorni. Sono questi i segreti dell'elisir di lunga vita di Rosa Lai che oggi a Bari Sardo ha raggiunto l'invidiabile traguardo dei 103 anni.

Un compleanno passato insieme agli affetti più cari ma purtroppo anche tra le restrizioni anti Covid che hanno impedito ai parenti di organizzarle nella sua abitazione di via Nuoro la consueta festa insieme ad amici e vicini di casa. Tanti i messaggi di auguri tra i più belli ed emozionanti quelli in videochiamata con nipoti e pronipoti.

Sposatasi nel lontano 1939 con Riccardo Mulas, di cui è rimasta vedova nel 1997 dopo 58 anni di matrimonio, "Tzia Rosa" ha avuto cinque figli, una femmina, Agostina, e quattro maschi: Benigno, Ennio, Emilio e Lino, tredici nipoti e undici pronipoti. Attualmente nel centro costiero, uno dei paesi in Ogliastra con il maggior numero di centenari, sono 5 - tutte donne - le nonnine attualmente in vita che hanno superato il secolo di vita.
© Riproduzione riservata