Si è risolta alle 19 di oggi la vicenda dei giostrai esclusi dal piazzale Scogli rossi nonostante la richiesta protocollata il 3 gennaio e a cui il Comune ha risposto soltanto il 4 luglio.

In occasione della festa di Stella Maris, in programma ad Arbatax da venerdì a domenica, le giostre saranno in funzione nella darsena cantieristica del porto. Decisivo un confronto avvenuto negli uffici del Circomare fra il comandante del porto, Antonello Fava, e il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas.

La giornata di oggi è stata particolarmente convulsa per i fratelli Mura. Gianluigi, uno dei proprietari, ha fatto la spola tra il Circomare e gli uffici nuoresi del demanio dove, in tarda mattinata, gli è stato rilasciato il nulla osta per montare le giostre alla darsena.

Tuttavia neanche in quel momento i Mura hanno potuto tirare un sospiro di sollievo perché, avendo tempi strettissimi, sono spuntate difficoltà a garantire alcune misure di sicurezza. In segno di protesta hanno parcheggiato i mezzi pesanti davanti alle transenne del piazzale Scogli rossi.

Poi, nel tardo pomeriggio, il vertice tra Fava e Cannas ha risolto le difficoltà. A quel punto i giostrai hanno trasferito i mezzi nei parcheggi della darsena dove, tra stasera e domattina, cominceranno le operazioni di montaggio.

LA PROTESTA:

© Riproduzione riservata