Nuova e intensa ondata di caldo in vista, in Sardegna si tornerà sopra i 40 gradi
È durata poco la parentesi fresca e gradevole, secondo i canoni climatici mediterranei, apertasi nello scorso week end.
Il Mare Nostrum è pronto ad accogliere una nuova e intensa ondata di caldo per mano, neanche a dirlo, del solito anticiclone sub tropicale che a partire dal prossimo fine settimana richiamerà masse d'aria sempre più calde dall'entroterra desertico nord africano.
Alla quota di 1500 metri, come sempre presa di riferimento per analizzare le caratteristiche termiche delle masse d'aria in arrivo, si passerà dagli attuali 15°C, in linea con le medie del periodo, agli oltre 25°C attesi tra lunedì e mercoledì prossimo.
Se già domenica saranno possibili i primi 40°C tra Campidano e piane interne dell'Oristanese, nella prima metà della prossima settimana andrà decisamente peggio con costanti picchi fino a 41°C/42°C nella piana di Ottana, zone interne della Gallura, Oristanese, Campidano, Trexenta e piana del Cixerri.
Stando alle prime stime, basate sui recenti aggiornamenti modellistici previsionali, martedì i termometri sul Campidano potranno raggiungere i 43°C/44°C. La nuova scaldata ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.