«L’obiettivo è sempre uno: cercare di portare un po’ di distrazione. Vogliamo fare in modo che chi è “dentro” possa avere un po’ di sollievo, di felicità, sebbene stia scontando una pena, purtroppo». Il leader degli Istentales, Gigi Sanna, ha rotto il ghiaccio così nel singolare concerto che si è svolto in mattinata nel carcere di Badu ‘e Carros. Emozioni in musica.

Numerosi detenuti hanno passato una giornata spensierata, come avrebbe voluto l’indimenticata direttrice del penitenziario di Nuoro, Patrizia Incollu. Dalla band barbaricina è arrivata pure una donazione di 4mila euro: cifra raccolta lo scorso 29 dicembre durante la manifestazione Voci di maggio.

Un concerto che ha dispensato solidarietà e vicinanza. Un virtuoso ponte tra la città e il suo carcere. «Queste iniziative sono importanti perché creano un forte collegamento tra l’esterno e l’interno - afferma la garante dei detenuti, Giovanna Serra -. Abbiamo bisogno di queste iniziative ricreative, culturali: sono previste dall’ordinamento penitenziario». Serra aggiunge: «Le persone si devono avvicinare al carcere. Questo aspetto è fondamentale. Vorrei ringraziare i volontari che operano nell’istituto e la direttrice Marianna Madeddu».

© Riproduzione riservata