Arrivano i finanziamenti regionali per ampliare ulteriormente il nuovo cimitero, consacrato appena 10 giorni fa.

È di 250mila euro la cifra stabilita dalla Regione per l'ampliamento del nuovo cimitero. A questo importante finanziamento si aggiungono altri 125mila euro di risorse proprie del Comune, che permette agli amministratori di non ricorrere all'indebitamento attraverso la contrazione di mutui.

"I 375mila euro saranno fondamentali per ampliare e migliorare l'opera, già di per se storica poiché risolve il problema delle sepolture in città per i prossimi 200 anni - dice l'assessore ai lavori pubblici Marco Manus - ponendo fine a una diatriba politica e a una emergenza che andava avanti da 10 anni e che pareva non finisse mai".

Con questo finanziamento verrà ampliata la carreggiata e sarà predisposto un viale alberato nella strada che porta al cimitero, verrà installato l'impianto di illuminazione, verranno finiti i marciapiedi e sarà predisposta un ampia zona parcheggi all'esterno della struttura, verranno terminati i camminamenti interni, predisposta una nuova batteria di loculi, verranno sistemate le finiture interne e cosa più importante, sarà realizzata la cappella per le funzioni religiose.

Come già annunciato dal sindaco Antonio Succu, l'amministrazione comunale per venire incontro ai cittadini ridurrà i costi dei loculi nel nuovo cimitero, visto che i costi nel vecchio erano diventati esorbitanti.

"Il nuovo cimitero comunale - dice ancora Manus - che ha posto finalmente fine all'emergenza delle sepolture, sarà un opera perennemente in progress, che verrà nel tempo e con le amministrazioni che verranno, continuamente ampliata e migliorata".
© Riproduzione riservata