Il distretto sanitario di Macomer centro per un progetto su Alzheimer e demenza
Presto al via il reclutamento dei pazienti, spiega la direttrice Maria Giovanna PorcuIl distretto socio sanitario di Macomer è candidato a diventare un centro per il progetto di ricerca internazionale sull'Alzheimer e demenza. Proprio a Macomer i giorni scorsi ha fatto tappa il prestigioso team scientifico internazionale che conduce il progetto sulle demenze in Sardegna, coordinato dal Cnr.
Il distretto sanitario di Macomer vanta di un centro di unità valutativa dell'Alzheimer, articolato in due ambulatori, ai quali si riferiscono 800 pazienti, provenienti anche dai territori limitrofi e da Asl diverse. La tappa a Macomer del team scientifico, con una delegazione statunitense, composta da luminari nel campo della genetica e nel campo delle demenze, fa parte di un soggiorno in Sardegna a cui partecipano il responsabile della ricerca, Francesco Cucca, la direttrice dell'Irgb, Marcella Devoto, il neurologo Maria Rita Piras e il responsabile dell'Irgb di Lanusei, Edoardo Fiorillo.
«Il distretto di Macomer - spiega la direttrice, Maria Giovanna Porcu - sarà un'importante struttura di raccolta di pazienti affetti da Alzheimer o da demenze associate all'invecchiamento. Dopo questa visita preliminare procederemo col reclutamento dei pazienti che saranno parte integrante del progetto di ricerca».