I ragazzi diventano aspiranti imprenditori.

"Imprenditori nel fiore degli anni", come si crea un'impresa: questo il progetto portato avanti dalla scuola Media Binna Dalmasso di Macomer, che coinvolge anche gli studenti di Sindia (finanziato dalla Fondazione di Sardegna), che prevede la realizzazione di una coltivazione in serra di fiori e piante.

L'idea è quella di far conoscere ai ragazzi, fin dalla giovanissima età, come si crea un'impresa, dalla ricerca dei fondi alla realizzazione degli impianti, dalla produzione al posizionamento del prodotto nel mercato.

"Lo scopo - spiega il dirigente scolastico Rosella Uda - è quello di stimolare nei giovanissimi una riflessione e possibilmente l'idea che avviare un'impresa in proprio non è poi così difficile. Crediamo sia utile far capire ai nostri giovani alunni che il lavoro è possibile crearselo da sé. Il progetto vuole promuovere la sperimentazione di un modello di impresa agricola in cui la realizzazione di orti e giardini possa fornire ai giovani uno strumento di crescita personale e professionale attraverso la scoperta di nuove opportunità occupazionali legate alla terra, contribuendo al tempo stesso al recupero di aree scolastiche generalmente poco curate". Il progetto è in fase di realizzazione.

Francesco Oggianu