Il sindaco di Galtelli, Giovanni Santo Porcu, mette mano al portafoglio e chiede ad altre famiglie di fare altrettanto per pagare le spese legali di sei studenti del paese segnalati alla Procura dei minori di Sassari per aver bloccato gli autobus nel corso di uno sciopero.

La vicenda che ha portato alla denuncia degli studenti risale al 5 ottobre dello scorso anno. Uno sciopero come tanti dei ragazzi che protestavano su trasporti precari e inadatti. Per sei di loro quella protesta ha un effetto fastidioso di cui vengono a conoscenza circa un mese fa: una denuncia alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Sassari.

Sarebbero stati individuati dalle forze dell'ordine, come gli organizzatori dello sciopero che di fatto ha bloccato gli autobus in transito per Galtellì

"Un'iniziativa promossa e condivisa dalla quasi totalità degli studenti esasperati dalle continue interruzioni del servizio e disagi vari durante il viaggio con mezzi obsoleti - scrive il sindaco su Facebook -. Questa vertenza, ha in parte ottenuto dei benefici, in quanto gli autobus che ora servono il territorio, sono i 'meno peggio' del parco macchine Arst, in attesa dei nuovi mezzi che un appalto a breve dovrebbe mettere a disposizione".

E ancora: "Considerato che la segnalazione al Tribunale di questi 6 ragazzi, comporta alle famiglie una spesa legale, a testa, di circa1200 euro con la presente vorrei sensibilizzare le restanti famiglie, che hanno comunque condiviso la manifestazione, una piccola contribuzione alla spesa su menzionata. Siamo tutti, chi più chi meno, interessati da un periodo di ristrettezza economica per tanti motivi, per cui con l'aiuto di tutti possiamo dare una mano a gestire al meglio questa situazione, considerato che tutti potevamo essere coinvolti in questo procedimento".

Poi il primo cittadino conclude: "Per mio conto ho già dato conferma insieme ad altri genitori, ma non basta,serve l'aiuto di tutti, ognuno per quello che può. La presente comunicazione ha il solo scopo di sensibilizzare un supporto per una causa comune, in quanto a beneficio di tutti. Per chi fosse interessato può far riferimento alla mia persona".