«Ad Aritzo niente dottore: in guardia medica c’è un infermiere». È polemica
La denuncia del consigliere regionale Gianfranco Ganau, che annuncia un’interrogazione alla giunta SolinasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«È giunta notizia che il turno di Guardia medica ad Aritzo sia stato coperto da un infermiere, a seguito della carenza di medici».
Lo denuncia su Facebook il consigliere regionale sassarese Gianfranco Ganau, ex sindaco di Sassari e medico cardiologo.
«Ci chiediamo – prosegue Ganau – chi ha autorizzato tale azione e se sia stata correttamente informata la popolazione, visto che l'infermiere non può fare diagnosi né prescrivere terapia. Pare tra l'altro - continua il consigliere regionale - che la retribuzione oraria riconosciutagli sia di gran lunga superiore a quella riconosciuta ai medici. Forse se si adeguassero le tariffe ci sarebbe una maggiore disponibilità di sanitari per coprire i turni. La verità è che non c'è nessun governo nella sanità regionale e che la pseudo-riforma del centro destra ha creato solo un'instabilità del sistema con azioni di progressiva dequalificazione dei servizi (vedi medici a gettone nei pronto soccorso).
Presenteremo - conclude Ganau - un'interrogazione all'assessore alla Sanità per individuare le responsabilità di quanto denunciato».