Mentre in Sardegna è prevista neve, nella zona della Gallura, per le prossime ore, l'emergenza meteo provoca provvedimenti in varie regioni d'Italia.

A Roma, il sindaco Raggi ha firmato un'ordinanza che dispone "la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido", si legge in una nota del Campidoglio.

A Torino il gelo ha causato il rinvio di Juventus-Atalanta, mentre al Centro è previsto l'arrivo della neve e temperature fino a -15 gradi, con rischio ghiaccio sulle strade. Scuole chiuse anche a Tivoli, nei comuni dei Castelli romani e a L'Aquila (per due giorni).

Altri provvedimenti riguardano la limitazione della circolazione dei mezzi pesanti in varie province della penisola.

La sospensione, da questa sera, è prevista dalle prefetture di Bologna; Ferrara; Parma; Rimini; Modena; Piacenza; Forlì-Cesena; Firenze; Prato; Arezzo; Ancona; Perugia; Salerno Avellino Campobasso; Foggia; Bari; Barletta-Andria-Trani; la polizia invita gli autisti a controllare sul proprio sito le tratte interessate.

Per l'Isola, invece, la neve a basse quote arriverà, secondo gli ultimi dati, anche nella giornata di martedì, mentre nelle stesse ore nelle regioni del Nord le temperature scenderanno molto al di sotto dello zero, raggiungendo i -10 gradi.

Le forze dell'ordine consigliano inoltre di mettersi in viaggio solo in caso di necessità e comunque dopo aver controllato l'efficienza del proprio veicolo e la sua idoneità a circolare con temperature sotto lo zero.

I mezzi devono avere catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni.

E per far fronte all'emergenza le associazioni hanno raddoppiato gli sforzi per aiutare senza tetto e persone in difficoltà. Un impegno ricordato anche dal premier Paolo Gentiloni, che ha voluto ringraziare su Twitter tutti i volontari che hanno dato la propria disponibilità in ogni regione.

(Unioneonline/s.s-s.a.)

LA SITUAZIONE A FONNI NEL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

SCUOLE CHIUSE IN GALLURA:

IL MALTEMPO NELL'ISOLA: