La scena meteo euro atlantica, come si può apprezzare dall'ultima scansione satellitare, è governata da due contrapposte figure sinottiche: l'alta pressione delle Azzorre, che dal medio e basso Atlantico si spinge verso est a garantire giornate soleggiate e stabili sulla penisola iberica, sull'Europa centrale e l'Italia, e una vasta circolazione depressionaria extra tropicale profonda 974 hPa posizionata ad ovest delle isole britanniche attorno alla quale spiraleggiano estesi corpi nuvolosi.

Nel corso del week end la britannica produrrà degli effetti anche sulle nostre latitudini erodendo in parte il muro anticiclonico e permettendo ai corpi nuvolosi di entrare sul Mare Nostrum.

Domani sarà ancora una giornata stabile e soleggiata con venti deboli a regime di brezza e temperature gradevoli, comprese tra i 24°C delle aree costiere e i 27°C/28°C delle pianure e vallate interne.

Solo dalla serata è atteso un aumento della nuvolosità da ovest ma senza alcuna precipitazione.

Nelle ore centrali del giorno, complici le ancora elevate temperature marine e i mari calmi, sarà piacevole trascorrere qualche ora in riva al mare specialmente sui settori orientali e meridionali dove le temperature superficiali dell'acqua raggiungono ancora localmente i 27°C.

Le nubi si faranno più compatte domenica, specialmente tra la tarda mattina e il pomeriggio durante il quale saranno possibili rovesci e temporali sparsi, più organizzati sui settori interni centro settentrionali e il Sulcis Iglesiente.

Si tratterà di fenomeni non collegati a un transito frontale, quindi non diffusi e distribuiti a macchia di leopardo.

Le temperature perderanno qualche grado sui settori centro settentrionali dove non si andrà oltre i 23°C, mentre sul basso Campidano e Cagliaritano saranno ancora possibili picchi fino a 26°C.

LE PREVISIONI METEO DI DOMANI - VIDEO:

© Riproduzione riservata