Bagnanti in fuga, circa 200 auto intrappolate, decine distrutte dalle fiamme, un chiosco devastato. Siamo a Punta Molentis, Villasimius, uno dei gioielli del litorale del Sarrabus, devastato dal fuoco in quella che è stata l’ennesima giornata di inferno sul fronte incendi che vive la Sardegna.

Nella giornata di domenica le fiamme hanno aggredito il territorio tra Castiadas e Villasimius. Prima un’altissima colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, poi il fuoco che man mano si avvicina nonostante i disperati tentativi di domarlo con l’intervento di due Canadair, un elicottero dei vigili del fuoco, i mezzi aerei della flotta regionale e un mezzo dell’Aeronautica Militare.

A Punta Molentis le fiamme, sospinte dal maestrale, hanno minacciato centinaia di bagnanti giunti in spiaggia a godersi una domenica di mare e di sole e che invece hanno vissuto un vero e proprio infermo. Costretti a una fuga di massa, anche via mare grazie all'intervento di Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco.

Un chiosco è stato devastato dal fuoco e circa 200 auto sono rimaste “intrappolate” nel parcheggio. Decine le vetture distrutte, come si può vedere dalle immagini giunte dalla zona, alcuni hanno tentato di mettere in salvo i propri veicoli cercando una disperata fuga sulla spiaggia, ma sono rimasti insabbiati.

Gli ambientalisti del Grig parlano di disastro ambientale e cantano il "De profundis” per Punta Molentis, un gioiello che «non esiste più».

Per gestire l’emergenza in azione, oltre ai mezzi aerei, anche diverse squadre di Forestale, vigili del fuoco, Forestas e volontari.

E quella del Sarrabus non è stata l’unica emergenza. Torna l’incubo a Villacidro, dove oggi è ripartito l’incendio che due giorni fa ha devastato le campagne, distruggendo 500 ettari di terreno, aziende e costringendo famiglie alla fuga. Le fiamme si sono sviluppate in località Cabriolu e la situazione anche qui è molto seria e lontana dall’essere risolta: sul posto due Canadair, due mezzi del Corpo Forestale e uno dell’Aeronautica Militare.

Video di Gianluigi Deidda

Fiamme inoltre a Osilo (un Candair e tre elicotteri della flotta regionale a Rio Badu Canu) e a Soleminis, in località S’Arutta. In fase di bonifica altri roghi divampati a Olbia e Gergei. Sono in totale 26 gli incendi scoppiati in questa domenica 27 luglio nell’Isola.

Video di Enzo Asuni

(Unioneonline/L-l.f.)

© Riproduzione riservata