Giornata di fuoco in Sardegna: 17 gli incendi nell’Isola
In azione cinque elicotteri della flotta regionale e due CanadairPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono ben 17 gli incendi che nella giornata di oggi si sono registrati in Sardegna. Per quattro di questi è stato necessario l’intervento di 5 elicotteri della flotta regionale e di 2 canadair.
Le emergenze sono scattate a San Vero Milis, in località “Pearba”, raggiunta da 5 elicotteri provenienti dalle basi operative del Corpo Forestale di Anela, Farcana, Villasalto e Pula, oltre 2 canadair decollati da Olbia e Ciampino. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente difficili a causa delle forti raffiche di scirocco.
Sul posto, ha coordinato le operazioni il D.O.S. (direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla Stazione del Corpo forestale di Oristano, unitamente al personale del GAUF CFVA di Oristano, presenti diverse squadre di operai di Forestas e i barracelli di San Vero Milis. La stima provvisoria della superficie percorsa dalle fiamme è di circa 100 ettari, interessando maggiormente aree agricole.
Altro intervento a Bottidda, nella zona “Muselinghes”. A coordinare le operazioni, il D.O.S. della Stazione del Corpo forestale di Bono. Per lo spegnimento è intervenuto l'elicottero decollato dalla Base operativa del Corpo Forestale di Farcana, insieme al personale di Forestas, i barracelli di Esporlatu e Bottida, i vigili del fuoco di Ozieri e i carabinieri di Buddusò. Le fiamme hanno interessato una superficie di circa mezzo ettaro di bosco e specie tipiche della macchia mediterranea.
Ancora, altra emergenza a Quartucciu, in località “Piscina Nuxedda”, dove ha coordinato le operazioni il D.O.S. della Stazione del Corpo forestale di Sinnai. Sul posto l'elicottero decollato dalla Base operativa del Corpo Forestale di Villasalto, unitamente al personale di Forestas, i barracelli di Maracalagonis, i volontari della protezione civile delle Associazioni “Ma.SI.SE.” e “Sarda Ambiente”, entrambe provenienti da Sinnai, e i vigili del fuoco di Cagliari. Le fiamme hanno interessato una superficie di circa 2 ettari di specie tipiche della macchia mediterranea e dei terreni incolti.
Infine, incendio a Cabras, nella zona di “Muras”. Le operazioni sono state coordinate dal D.O.S. del GAUF di Oristano, è stato necessario dirottare sul posto il Canadair già impegnato sull'incendio di San Vero Milis, operativi sul posto - oltre al personale del Corpo Forestale - i barracelli di Riola Sardo e i volontari dell'Associazione "Soccorso Sardegna Centrale". Le fiamme hanno interessato una superficie di circa mezzo ettaro di terreni incolti.
(Unioneonline/s.s.)