L’Area Marina Protetta Capo Testa-Punta Falcone garantirà apposito supporto tecnico-logistico alla realizzazione del progetto didattico-divulgativo, “Posi-Doni dal Mare”, realizzato dall’Osservatorio Naturalistico Isola di Culuccia. Lo ha stabilito recentemente la giunta municipale di Santa Teresa Gallura.

Presso l’Osservatorio, nato nel 2020, è in corso l’avvio di un progetto di ricerca e salvaguardia della Posidonia oceanica, la fenerogama marina, che anche nei fondali teresini genera praterie sommerse di grande valore naturalistico.

Volendo l’Osservatorio far conoscere a bambini e ragazzi delle scuole di Santa Teresa Gallura la bellezza il valore del patrimonio naturale legato alla Posidonia oceanica, attivando un percorso didattico-differenziato per ordine di scuola, con la possibilità di organizzare dei laboratori sul campo presso lo stesso osservatorio naturalistico, è stato proposto all’AMP l’adesione a tale progetto. Del resto, tra le finalità perseguite dall’Area Marina Protetta, c’è quella della promozione dell’educazione ambientale e della diffusione della conoscenza delle ambienti marini e costieri, anche attraverso la realizzazione di programmi didattici e divulgativi.