Proficua la missione maddalenina ad Ajaccio per la festa patronale
Le due città sono gemellate dal 1991Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Rientra oggi dalla Corsica la delegazione maddalenina, composta dagli amministratori comunali, Sestilio Amoroso e Stefano Cossu, che ha partecipato ad Ajaccio ai festeggiamenti patronali, religiosi e civili, della Madonnuccia.
Le due città, sarda e corsa, sono gemellate dal 1991 e da allora è tradizione che per le rispettive feste patronali siano presenti loro delegazioni. In Corsica in questi giorni c’erano anche il parroco di La Maddalena, don Andrea Domaski, e don Domenico Degortes. Venerdì scorso, vigilia della ricorrenza, c’è stata una grande festa nella piazza principale mentre ieri, Festa della Madonnuccia, al mattino è stata celebrata la Messa solenne mentre nel pomeriggio ha avuto luogo la tradizionale e partecipata processione per le vie della città corso-francese.
Stefano Cossu e Sestilio Amoroso hanno incontrato alcuni esponenti dell’Amministrazione comunale ajaccina, eletta nel giugno scorso con il sindaco Stephane Sbraggia. «È stata una grande emozione partecipare a questa festa, per tenere saldi rapporti con i nostri fratelli ajaccini», ha affermato Stefano Cossu, che durante le manifestazioni ufficiali ha indossato la fascia tricolore; «stiamo lavorando affinché il regalo del gemellaggio, che ci è stato fatto nel 1991 dai sindaci Charles Ornano e Giuseppe Deligia, possa diventare un’occasione per organizzare eventi sportivi quali tornei di calcio e regate, eventi culturali e scolastici. L’intenzione – ha dichiarato sempre Stefano Cossu - è quella di non limitare ai due giorni delle feste patronali gli incontri ma di creare occasioni per un lavoro continuo».