Un invito a riflettere su tutte le forme di "diversità": è lo scopo e il tema della quarta edizione del premio "Alfonso De Roberto" istituito dalla famiglia De Roberto Tognotti e rivolto agli alunni delle scuole superiori. Il tema "Uguali e diversi", ispirato all'impegno sociale nel mondo del volontariato del noto giornalista, vuole stimolare i più giovani a comprendere ed eliminare le disuguaglianze e discriminazioni.

Presentato ieri mattina nella sala della biblioteca Simpliciana intitolata proprio a De Roberto, alla presenza dell'assessore alla Cultura Sabrina Serra, e di alcuni dirigenti scolastici cittadini, il concorso si articola in tre sezioni: letteraria saggistica, grafico artistica e tecnico scientifico.

Gli elaborati scritti non dovranno superare le diecimila battute e dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2017. La giuria selezionerà tre finalisti per ogni sezione è un premio di 250 euro verrà assegnato al primo classificato di ogni categoria. Agli altri sei finalisti verranno consegnati libri e dvd messi a disposizione da L'Unione Sarda e Videolina. Sarà il museo archeologico, il 27 maggio, ad ospitare la premiazione.