Il Comune di Olbia ha presentato un ricorso al Tar contro l'ordinanza dell'assessore regionale Paolo Maninchedda che aveva di fatto commissariato il Comune per portare avanti il piano di mitigazione del rischio idraulico, contestato dall'attuale amministrazione.

Il provvedimento impugnato è quello che riguarda la "precettazione" di funzionari e tecnici della struttura comunale per portare avanti la progettazione esecutiva del piano Mancini. "Il Comune di Olbia - ha spiegato Settimo Nizzi - è così impossibilitato a svolgere il suo lavoro".

Si tratta di un nuovo atto della guerra tra Comune e Regione sul piano che dovrebbe proteggere la città dalle alluvioni. La Regione, con i suoi provvedimenti, porta avanti il piano Mancini già approvato (anche dalla precedente amministrazione comunale) e finanziato dallo Stato. L'amministrazione Nizzi, contraria alla soluzione che prevede la realizzazione di vasche di laminazione e l'allargamento dei canali, ha varato un bando per valutare progetti alternativi.
© Riproduzione riservata