La Maddalena, turismo accessibile e inclusivo: il Comune chiama a raccolta associazioni e operatori
L'obiettivo è costruire una proposta che risponda in maniera concreta alle esigenze del territorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di La Maddalena punta verso un modello di accoglienza sempre più inclusivo e accessibile, ed ha avviato il percorso di progettazione di una nuova proposta dedicata a questo tipo di turismo, invitando associazioni, enti del Terzo Settore, operatori turistici, strutture ricettive, professionisti e cittadini a partecipare attivamente alla sua definizione. L'iniziativa punta a rafforzare e integrare il lavoro già avviato con il progetto “La Maddalena un'isola che accoglie” e si inserisce nell'ambito del Programma regionale Sardegna FESR 2021-2027, Azione 5.6.1, dedicata ai progetti di innovazione sociale per la cultura e il turismo inclusivi.
La nuova fase progettuale nasce all'interno della procedura negoziale promossa dalla Regione Sardegna. L'obiettivo è costruire una proposta che risponda in maniera concreta alle esigenze del territorio, mettendo al centro, appunto, il tema dell'accessibilità e della piena fruibilità delle risorse locali. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di aprire il confronto a tutti i portatori di interesse, comprese le persone con disabilità e i caregiver, chiamati a contribuire con osservazioni, suggerimenti ed esperienze dirette. L'intenzione è raccogliere indicazioni utili a migliorare l'accoglienza, l'accessibilità degli spazi pubblici e dei servizi, la fruizione delle spiagge e la disponibilità di informazioni accessibili per residenti e visitatori. L'iniziativa si fonda sul principio che un turismo inclusivo non possa prescindere dal coinvolgimento della comunità locale e dall'ascolto delle esigenze di chi vive quotidianamente il territorio o lo frequenta come ospite.
Per avviare il percorso partecipativo è stato organizzato un incontro online rivolto a tutti gli stakeholder interessati. L'appuntamento è fissato per venerdì 19 giugno 2026 sulla piattaforma Google Meet. Chi intende partecipare dovrà inviare una richiesta all'indirizzo di posta elettronica turismoaccessibile@comunelamaddalena.it.
