La Casa della Comunità di Padule si avvarrà dell’assistente sociale del Comune. Lo prevede la convenzione, prossima alla firma, tra la Asl Gallura e lo stesso Comune. «L'assistente sociale – è scritto nell’atto - lavorerà a stretto contatto con le altre figure sanitarie che operano presso la Casa di Comunità di La Maddalena, partecipando alla programmazione degli interventi e assicurando la propria collaborazione per una gestione socio-sanitaria degli assistiti».

La finalità del progetto è quella di risolvere o ridurre il più possibile il problema di tipo sociale con il conseguente miglioramento di quello di origine sanitario. «La creazione di una cartella socio-sanitaria consentirà l’aggiornamento continuo degli interventi da parte dei vari attori del progetto». «La presa in carico dei pazienti da parte di un team multidisciplinare consentirebbe, infatti – è sempre scritto nella convenzione -, una valutazione multidimensionale del bisogno, con l’elaborazione di un piano di interventi, ognuno per propria competenza, ma tutti finalizzati al miglioramento delle condizioni socio-sanitarie degli assistiti».  

L'assistente sociale potrà usufruire di una postazione di lavoro presso la Casa della Comunità. L'impegno orario è stimato in massimo 4 ore alla settimana (l'orario sarà concordato con la Direzione Sanitaria dell'Asl Gallura), eventualmente da estendere a 2/3 volte alla settimana, ciascuna di 4 ore.

© Riproduzione riservata