Janus River, il ciclista che ha fatto il giro della Sardegna, lascia l'Isola
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Novanta giorni di tempo, una bicicletta alla quale ha attaccato due sacche con pochi effetti personali e la voglia di scoprire nuovi posti per scoprire se stesso: Janus River, l'81enne giramondo di origini polacche, domenica lascerà la Sardegna diretto alla volta di Venezia.
Per lui l'avventura sarda, iniziata tre mesi fa con il suo arrivo a Olbia, si è appena conclusa. E di nuovo dal porto Isola Bianca si imbarcherà alla ricerca di nuove mete da esplorare.
Lui, il recordman più longevo, ha percorso le strade isolane, dalla costa nord e fino a Cagliari, facendo tappa in tantissimi Comuni e visitando in totale cento scuole sarde per portare la propria testimonianza di vita ai giovani studenti.
"Ho girato il globo e l'Italia ovviamente, ma la migliore ospitalità, gentilezza e il più grande calore umano l'ho avuto solo in Sardegna", ha affermato Janus River che infatti indossa spesso nel suo peregrinare la maglia dei quattro mori.
Ha ricevuto ospitalità in tutti i posti in cui ha fatto tappa e di ognuno di essi ha conservato un ricordo che porterà nel suo prossimo viaggio, quello che come sempre compirà con solo pochi abiti al seguito, la sua bicicletta e tre euro in tasca.
Antonella Brianda
ALCUNE TAPPE: