Neanche alcuni centri della Gallura sono rimasti immuni dalla pandemia di coronavirus.

A Bortigiadas, secondo la comunicazione del nuovo sindaco, Nicolò Saba, sono 5 le persone positive al Covid-19.

"La situazione è costantemente monitorata - ha dichiarato il primo cittadino -. Il mio auspicio è che si continui a rispettare le regole e ad avere comportamenti consoni alla situazione".

A Calangianus è guarito un cittadino, mentre ad Aggius le persone che stanno lottando contro il virus sono 15. "La comunicazione è arrivata dagli stessi interessati - ha sottolineato l'assessore comunale alla Sanità, Anna Rita Orrù -. Mi preme ricordare che l'Ats non reputa validi i test rapidi rispetto a quelli molecolari. Chi è risultato positivo al test rapido deve essere sottoposto a isolamento preventivo in attesa del test molecolare a conferma della diagnosi di positività al coronavirus. Rispettiamo le regole con responsabilità e prudenza mettendo in atto gli unici comportamenti possibili per tutelare la nostra salute e quella altrui".

A Oschiri vanno avanti le campagne di screening. Lunedì si è svolta la seconda giornata che ha riguardato 128 persone tra personale e gli alunni dell'Istituto Comprensivo "G. E. Lutzu". "Solo un alunno è risultato positivo - ha rimarcato il sindaco, Roberto Carta -. Le sue condizioni di salute sono buone e sta già rispettando la quarantena".

A Berchidda i casi sono 36, ma un cittadino è finalmente riuscito a vincere la battaglia contro il Covid-19. Le lezioni in presenza della scuola primaria sono sospese sino al 20 novembre.