Il sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu, ha ordinato la chiusura di un’ala dell’edificio che ospita la scuola primaria del paese. Cinque classi sono state trasferite in un altro settore dell’immobile.

Nei giorni scorsi il personale scolastico aveva segnalato un cedimento di parte del solaio nei bagni e in parte del corridoio. Una video ispezione ha confermato le pessime condizioni di parte dell’immobile ed è stata firmata l’ordinanza di chiusura.

Il sindaco Nieddu spiega: «Si è verificato il crollo di una porzione del solaio dove sono ubicati i servizi igienici, e cedimenti della struttura portante. Abbiamo accertato lesioni longitudinali diffuse su tutto l'apparato strutturale dei travetti del solaio inclinato. La data di costruzione è anteriore al 1950 e la tipologia costruttiva risulta essere la stessa per l'intera ala sud dell'edificio. Il punto di crollo è il solaio inclinato, sono giunti alla fine della loro vita utile e, quindi, si rendono necessarie opere di demolizione e nuova costruzione della copertura. Dopo lo smontaggio del piano inclinato, saranno eseguiti studi per valutare la capacità portante reale. Gli obiettivi conseguiti in tempi rapidissimi sono stati quello di garantire la sicurezza degli studenti e la continuità del servizio d'istruzione: si è lavorato per trasferire 5 classi nel blocco centrale e ala nord posti al primo piano senza dover ricorrere all'interruzione delle attività didattiche». 

© Riproduzione riservata