La Giunta Regionale ha finanziato importanti interventi sulla viabilità in Gallura.

60 milioni di euro per il primo tratto della Tempio-Olbia; 36 milioni di euro per Tempio-Sassari, il tratto La Fumosa (Bortigiadas-Tempio); 25 milioni di euro (10 milioni erano già previsti) per il tratto Monti Pinu di accesso a Olbia.

Finalmente la Giunta Regionale, il Presidente Francesco Pigliaru e l'Assessore Paolo Maninchedda, trovano il modo di affrontare in maniera determinante il tema della mobilità in questa parte di Sardegna, trovando soluzioni concrete attese da decenni.

Nelle cifre, importanti ma non "esagerate", c'è già un programma politico: riqualificare l'esistente, migliorare la sicurezza e la percorribilità. "Questo risultato - dichiara Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas - segna il silenzioso lavoro dei sindaci dell'Alta Gallura: tutti, nessuno escluso: Tempio, Aggius, Aglientu, Badesi, Calangianus, Luogosanto, Luras, Santa Teresa".

La storia di questo risultato parla anche di questo, di un documento inviato, dall'Unione dei Comuni, al presidente Pigliaru in cui si chiedeva, nel Piano per la Sardegna, ciò che è effettivamente arrivato.

"Finalmente si potrebbe uscire dall'isolamento viario del nostro intero territorio - commenta Andrea Biancareddu, sindaco di Tempio - che ha creato, e sta creando, non pochi problemi ai cittadini".
© Riproduzione riservata