A Olbia successo per il ritorno del “Primo Maggio”
Non solo musica ma anche temi sociali e dibattitoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Primo Maggio” in grande spolvero al Fausto Noce di Olbia. L’evento, organizzato da Eventi Frizzanti, in occasione della festa dei lavoratori, torna dopo due anni di assenza; concertone e associazionismo riportano la gente ad affollare i prati del parco. Tra stand solidali, teatro di strada, animazione per bambini ( e gli immancabili arrostitori), spazio ai temi sociali e al dibattito: presente il mondo della cooperazione con l’Agci e il gazebo della raccolta firme – contro l’autonomia differenziata - indetta dalla Flc della Gallura e Cgil Gallura. Linguaggio giornalistico e disabilità, abilismo e caregiver, al centro della mattinata l’incontro, moderato da Antonella Brianda, intorno alla Carta di Olbia: Caterina De Roberto, vice coordinatrice regionale di Giulia giornaliste, Francesca Arcadu (Uildm) e Veronica Asara di Sensibilmente Odv, hanno presentato il protocollo deontologico sul linguaggio dei media e diritti nell’ambito della disabilità, documento presentato al presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti e in fase di approvazione.
Ricca la scaletta musicale del maxi evento: ad aprire i ragazzi della Scuola Sonos con la cantautrice Giò Dark, Estemporanea, Purple Drip, Manuella, Simo&Sere, Sophia Murgia, Ester Bonomo, Marcello Zappareddu, Francesco Piu. Attesa la line–up serale, protagonista la voce rock della cantautrice Cristina Donà, e il suo ultimo disco “deSidera”, Little Pieces of Marmelade e Andrea Biagioni, rivelazioni di X Factor.
«Una grande festa di condivisione – ha detto l’assessora alla cultura Sabrina Serra, tra gli “sponsor” della manifestazione – felice di vedere questo importante riscontro».