12 sono gli incendi che si sono registrati in Sardegna nella giornata di oggi e per due di questi si è reso necessario l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

Le emergenze sono scattate ad Assemini, in località “Sa Traia”, con spegnimento coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta e del nucleo GAUF di Cagliari, insieme al personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula.

Hanno operato 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Monastir, 1 squadra dei vigili del fuoco di Cagliari, 1 pattuglia dei carabinieri di Monastir e 2 squadre di volontari delle associazioni di San Sperate e Monastir.  L’incendio, dichiarato di interfaccia interna, ha danneggiato un casolare, determinato l'esplosione di alcune bombole a gas e la morte di alcuni cani e capi di pollame, custoditi in precarie condizioni sanitarie. Non risultano danni a persone. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 3 ettari di incolti.

L’altro vasto incendio è stato quello di Bonorva, nella zona di “Nuraghe Sant’Elena”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva e Thiesi, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di Anela. Sul posto 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Thiesi. Il rogo ha percorso una superficie di circa 5 ettari di pascolo nudo e colture cerealicole.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata