Erano accusati di traffico di sostanze stupefacenti e nei loro confronti, dopo la sentenza definitiva emessa dalla Corte d'Appello, è scattato l'ordine di carcerazione. Fu una indagine coordinata dalla dda di Cagliari e condotta dai carabinieri di Iglesias tra il 2007 e il 2009 a disarticolare l'organizzazione. La base era in Sardegna ma gli "affari" del gruppo portavano oltre i confini dell'Isola. L'organizzaizone aveva infatti ramificazioni in Calabria, Sicilia e Lombardia e in altri Stati (Olanda e Albania in primis).

LA SENTENZA - La Corte d'Appello di Cagliari quattro giorni fa ha emesso i provvedimenti di carcerazione. In carcere sono finiti Antonello Melis, 37 anni, di Villamar, condannato a 4 anni. Mattia Melis, 28enne di Villanovafranca (5 anni). Undici anni di carcere invece per Tiberio Fois, allevatore 54enne di Monserrato. Quattro per Antonio Melis, 30 anni. Si è invece costituito presso la colonia penale di Isili Alessio manca, 35enne di Selargius, anche lui condannato alla pena di 3 anni perché membro della stessa organizzazione.

La maxiperazione consentì, nel 2009, di eseguire 32 ordinanze di custodia cautelare e sequestrare circa 415 chili di hashish (di cui 412 da parte dei carabinieri di Varese) e 2 chili di cocaina.
© Riproduzione riservata