Dopo tre settimane arrivano buone notizie sul fronte coronavirus per la Sardegna. Per la prima volta, infatti, migliorano i dati della curva epidemiologica.

Secondo la rilevazione della Fondazione Gimbe, nella settimana tra il 25 e il 31 agosto si registrano 476 casi attualmente positivi al Covid-19 per 100.000 abitanti rispetto ai 483 della settimana precedente, con un'ulteriore diminuzione dei nuovi casi del 9%.

Ancora alto però il numero dei contagi per 100mila abitanti nella Città metropolitana di Cagliari, dove la soglia dei 150 è ampiamente superata (210). Poco sopra il limite anche il Sud Sardegna, con 156, mentre restano al di sotto Oristano con 117, Sassari con 89 e Nuoro con 46, l'unica provincia sarda ad avere numeri da zona bianca.

E rimane confermato anche il superamento della soglia di saturazione del 10% i posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19 (13%) mentre sono al limite del 15% i posti letto in area medica. Un dato che, nel caso in cui venisse confermato domani nel monitoraggio Iss-ministero della Salute per la cabina di regia, potrebbe "salvare" l’Isola dalla zona gialla per una manciata di posti letto non ancora occupati da pazienti positivi.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata