Covid, migliorano i dati della curva epidemiologica nell’Isola. Ma ancora rischi per la zona gialla
Meno casi di positività ma resta alta la pressione su ospedali
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo tre settimane arrivano buone notizie sul fronte coronavirus per la Sardegna. Per la prima volta, infatti, migliorano i dati della curva epidemiologica.
Secondo la rilevazione della Fondazione Gimbe, nella settimana tra il 25 e il 31 agosto si registrano 476 casi attualmente positivi al Covid-19 per 100.000 abitanti rispetto ai 483 della settimana precedente, con un'ulteriore diminuzione dei nuovi casi del 9%.
Ancora alto però il numero dei contagi per 100mila abitanti nella Città metropolitana di Cagliari, dove la soglia dei 150 è ampiamente superata (210). Poco sopra il limite anche il Sud Sardegna, con 156, mentre restano al di sotto Oristano con 117, Sassari con 89 e Nuoro con 46, l'unica provincia sarda ad avere numeri da zona bianca.
E rimane confermato anche il superamento della soglia di saturazione del 10% i posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19 (13%) mentre sono al limite del 15% i posti letto in area medica. Un dato che, nel caso in cui venisse confermato domani nel monitoraggio Iss-ministero della Salute per la cabina di regia, potrebbe "salvare" l’Isola dalla zona gialla per una manciata di posti letto non ancora occupati da pazienti positivi.
(Unioneonline/s.s.)