Sono quattro, due da Ita e due da Aeroitalia, le offerte arrivate dall’apertura delle buste per i collegamenti in continuità territoriale tra Alghero e Roma Fiumicino e Milano Linate. Il periodo di riferimento è quello che andrà dal 29 ottobre prossimo al 26 ottobre del 2024.

«Con la gara per Alghero», spiega l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, «mettiamo in sicurezza il sistema del trasporto aereo per quanto riguarda gli oneri di servizio pubblico per la Sardegna. Abbiamo così mantenuto l’impegno con Alghero, con il territorio, con l’intera Sardegna. Non ho ricordi di gare», prosegue, «che si siano concluse quattro mesi prima della scadenza degli oneri di servizio pubblico. Ora lavoreremo ancor più alacremente per completare gli strumenti nella disponibilità della Regione per garantire un servizio di collegamento aereo all’altezza delle aspettative dei sardi».

Aperte le buste, arriva il momento dell’aggiudicazione: la commissione verificherà la documentazione presentata per esaminare le offerte tecniche e valutare quelle economiche. Un’aggiudicazione che sarà comunque provvisoria, perché sino al 27 settembre un vettore comunitario potrebbe sempre decidere di effettuare le rotte senza esclusiva o compensazione.

«Vogliamo realizzare un nuovo modello sardo del trasporto aereo», ha aggiunto Moro, «che si compone di tre elementi fondamentali, a cominciare da quello centrale degli oneri di servizio pubblico, cioè la continuità territoriale così come l'abbiamo conosciuta fino adesso, con tariffe residenti, frequenze prestabilite, fasce orarie predeterminate nei collegamenti da e per i tre aeroporti sardi con Roma Fiumicino e Milano Linate. A questi vogliamo aggiungere», conclude l’esponente della giunta Solinas, «gli aiuti diretti ai vettori per l’abbattimento delle tariffe aeroportuali, per l’apertura di nuove rotte per la Sardegna, per i quali abbiamo approvato un apposito disegno di legge e che è già all’esame della competente commissione, e la sperimentazione dei cosiddetti aiuti sociali che si configurano nel contributo diretto al passeggero per l'abbattimento del costo del biglietto aereo».

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata