Scontro in mare, due miglia al largo di Capo Figari, nella tarda serata di ieri.  La collisione ha coinvolto il traghetto Sharden della Tirrenia e un peschereccio di Golfo Aranci, l’Alemax II. 

In seguito all’incidente la barca è affondata: il comandante, Mario Langiu,  28 anni, è stato portato  in salvo e si trova ricoverato in ospedale: le sue condizioni non sono gravi.  Un marittimo senegalese di 41 anni risulta disperso: sono in corso le ricerche, che dalla serata di ieri non hanno dato esito. 

La nave, che era partita da Olbia, è arrivata in porto a Livorno stamattina.

La segnalazione alla Guardia costiera di Olbia è arrivata poco dopo le 23: una passeggera dello Sharden riferiva di aver assistito, con altre persone, allo scontro. Sul posto sono arrivati i mezzi della Guardia Costiera e un rimorchiatore.

La motovedetta ha avvistato un fuoco di segnalazione e ha confermato la presenza di una barca a vela che aveva recuperato in mare il comandante del peschereccio.

L’uomo ha raccontato che la sua imbarcazione era affondata in seguito all’urto e che il marinaio, con lui a bordo, era disperso. Sembra che al momento dell’incidente si trovasse a prua per preparare un caffè.  L’ipotesi – al momento non confermata – è che sia stato trascinato a fondo col peschereccio.

Subito sono scattate le ricerche, ancora in corso, con tre mezzi navali della Guardia costiera, un rimorchiatore, una barca da pesca e un elicottero dell’Aeronautica militare. 

La preoccupazione della comunità, mentre le motovedette sono in mare, è stata espressa dal sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas: «Purtroppo nelle nostre acque non è la prima volta che accadono incidenti», dice, «sappiamo che il marittimo è padre di tre figli». Mario Langiu invece «è figlio di un comandante esperto, conoscitore del mare». 

© Riproduzione riservata