Caldo rovente a Capoterra, Sestu, Ballao, dove il termometro in queste ore ha toccato i 41,1 gradi.

Ma sono molte le località nel sud Sardegna dove le colonnine hanno superato i 40 gradi a causa dell’ennesima ondata di calore che sta attanagliando la Sardegna e che non dovrebbe attenuarsi almeno fino a venerdì. 

"Tutto il Campidano e le zone centrali della Sardegna sono interessate da queste temperature portate da correnti deboli di maestrale - fanno sapere dal servizio meteo dell'Aeronautica militare - La giornata di mercoledì sarà simile ma da giovedì si comincerà ad apprezzare un generica e graduale diminuzione delle temperature, più consistente, anche 10 gradi in meno, nella giornata di venerdì a causa del rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre con correnti più fresche di origine atlantica, con qualche possibile e isolato temporale".

All’allerta per il caldo si accompagna ancora l’allerta per il rischio incendi. Ventiquattro i roghi divampati nella giornata di martedì in altrettante zone dell’Isola.

Paura soprattutto a San Sperate, dove un rogo ha minacciato alcune abitazioni; e a Olbia, dove le fiamme hanno lambito le case di via dei Lidi.

Anche per mercoledì 6 luglio è stato emanato dalla Protezione civile regionale un bollettino di pericolo con codice arancione (rischio alto) valido per il territorio di Cagliari, per gran parte del Sud dell'Isola, per l'area centrale e la fascia costiera Nord-Orientale. Codice giallo, invece, (rischio medio) per il resto della Sardegna.

A boccheggiare, e non solo per il caldo, sono anche le aziende agricole dell’Isola.

"Le ondate di caldo – spiega Confagricoltura - mettono in crisi anche le attività agricole che, secondo le norme regionali a tutela dell'ambiente e contro l'innesco degli incendi boschivi, rischiano di impedire un sereno svolgimento del raccolto di cereali e foraggere in Sardegna. Chiediamo quindi alle istituzioni competenti che intervengano per garantire la sicurezza delle nostre comunità e al contempo il sereno svolgimento dei lavori agricoli nei nostri campi". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata