Seconda importante operazione, in pochi giorni, all’aeroporto di Cagliari-Elmas da parte dei funzionari ADM. Dopo l’individuazione di abbigliamento con marchi contraffatti, questa volta sotto sequestro sono finite 20 buste contenenti sementi di ortaggi vari non meglio identificati e 8 talee di piante diffuse nei territori asiatici. Il materiale è stato scovato nel bagaglio di due viaggiatori provenienti, via Fiumicino, dal Bangladesh, ed era privo del certificato fitosanitario emesso dall’Autorità competente del Paese di origine.

La sua pericolosità, in quanto potenzialmente in grado di diffondere organismi nocivi ai vegetali, è stata appurata dal Servizio Fitosanitario – assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-pastorale della Regione Sardegna, e ne è stata quindi disposta la distruzione mediante incenerimento.

Le sementi sequestrate sarebbero state in grado di produrre circa 20.000 piante di vegetali asiatici mentre dalle talee, provviste di gemme vitali capaci di germogliare, si sarebbero potute riprodurre circa 25 nuove piante allo stato non identificabili che, nel lungo periodo, potrebbero sostituirsi ad alcuni tipi di vegetazione locale provocando così gravi danni alle coltivazioni autoctone sarde.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata