La rimozione dei basoli di via Roma sta avvenendo nel rispetto delle regole e con la «dovuta cautela».

Lo ribadisce il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che, assieme a tecnici del servizio e dell’impresa, ha fatto il punto della situazione sui lavori. Lavori che, assicura il primo cittadino in un post su Facebook, «procedono secondo programma».

E così prosegue, «con la dovuta cautela», la rimozione del basolato stradale. I basoli rimossi, spiega Truzzu, «sono accatastati in un deposito temporaneo per il successivo riposizionamento e riutilizzo». Inoltre, dato che l’attuale viabilità verrà ridotta, resteranno dei basoli in più che verranno sistemati all’interno della passeggiata verde «come da progetto».

Ancora: «La nuova oasi verde ci aiuterà a combattere il fenomeno delle isole di calore e a cercare di abbassare la temperatura complessiva della città».

Il sindaco fa sapere che si stanno realizzando anche due nuove reti di raccolta di “acque di prima pioggia” che convoglieranno in altrettante vasche sotterranee l’acqua piovana che, una volta trattata, verrà usata per irrigare il giardino. «Con meno costi per l’amministrazione e maggior rispetto per il territorio».

Così dunque Truzzu risponde alle polemiche che si sono sollevate nei giorni scorsi quando, dopo un esposto presentato da un cittadino, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio hanno avviato gli accertamenti per verificare che le pietre ottocentesche che formavano il lungomare lato portici non siano state danneggiate.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata