Sciopero di quattro ore, oggi in Italia, delle compagnie aeree low-cost, con cancellazioni e ritardi ed evidenti disagi per i passeggeri.

A Cagliari da questa mattina il sit-in dei lavoratori delle compagnie aeree Volotea e Ryanair, con presidio davanti al settore partenze e due voli cancellati (sei in totale nei tre scali sardi). In particolare, a Cagliari sono stati cancellati il volo Easyjet per Milano e il Ryanair per Bergamo. Ad Alghero il volo Ryanair per Milano e il Volotea per Verona. Ad Olbia cancellato il volo Wizz Air per Verona e l'Easyjet per Bergamo. 

"Numeri ancora da definire - spiega William Zonca, segretario regionale Trasporti Uil - ma sicuramente l'adesione è stata buona. Sempre tenendo conto, però, che ci sono delle fasce di garanzia da rispettare e che in tanti, pur volendo aderire alla protesta, non l'hanno potuto fare".

Problemi dappertutto. E Cagliari non fa eccezione: "Il personale è poco - continua Zonca - e non si è risolto il problema del precariato. La contrattazione è arrivata ai limiti, anche economici, e le condizioni non sono più accettabili". “La deregulation - conclude - non è regolata".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata